Tour de France 2024, Biniam Girmay fa ancora la storia! Battuti Fernando Gaviria e Arnaud De Lie, Richard Carapaz nuova Maglia Gialla

Biniam Girmay conquista la prima volata del Tour de France 2024. Il corridore eritreo si impone coronando il bel lavoro della Intermarché – Wanty nell’ultimo chilometro superando Fernando Gaviria (Movistar), autore a sua volta di una sorprendente volata, con Arnaud De Lie  (Lotto Dstny) a completare il traguardo. Poco dietro i velocisti, tra i quali Davide Ballerini (Astana Qazaqstan) che si piazza ottavo, si piazza Richard Carapaz (EF Education – EasyPost), che grazie al piazzamento di giornata va ad indossare la Maglia Gialla per la minor somma dei piazzamenti rispetto ai corridori suoi pari tempo, che nel finale finiscono più dietro rallentati da una caduta che spezza il gruppo (senza ovviamente alcuna conseguenza visto che è avvenuta all’interno della neutralizzazione).

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

Giornata avara di emozioni con l’arrivo in volata praticamente certo che non invoglia nessuno a provare l’azione dalla distanza. Dopo qualche chilometro sembrano muoversi Johannes Kulset e Jonas Abrahamsen, ma la coppia Uno-X Mobility, che poteva in questo modo andare a fare incetta di punti ai vari traguardi intermedi di giornata, tra GPM e TV, dopo poco si ferma per un bisogno fisiologico e si fa riassorbire. Da quel momento inizia una sorta di lungo trasferimento per il gruppo, con Jonas Rickaert (Alpecin-Deceuninck) e Tim Declercq (Lidl-Trek) a fare il ritmo in testa al gruppo.

Il gruppo scorre così come un fiume placido lungo il suo corso con qualche goliardico sussulto ai GPM, dove si vede ovviamente Abrahamsen, ma anche Matteo Sobrero (Red Bull-Bora-hansgrohe) che passa per primo su quello di casa, a Barbaresco. Al Traguardo Volante, con tutti i punti a disposizione, si muovono i velocisti e Mads Pedersen passa per primo davanti a Jasper Philipsen (Alpecin – Deceuninck) e Bryan Coquard (Cofidis), con Abrahamsen che prova a difendere la posizione, passando per settimo.

Non molto dopo arriva l’unico vero attacco di giornata, grazie a Fabien Grellier (TotalEnergies). Partito a 65 chilometri dal traguardo, il francese non ha nessuna speranza, ma si va a almeno a prendere il titolo di combattivo di giornata per la sua escursione di poco più di trenta chilometri. Ripreso il corridore transalpino il gruppo alza il ritmo, con le formazioni dei velocisti che si contendono le prime posizioni con gli uomini di classifica. Almeno sino ai cinque all’arrivo, dove viene oggi applicata la regola dei tre chilometri testando le novità regolamentari dell’UCI.

Una caduta a 2500 metri dall’arrivo spezza il gruppo e taglia fuori dallo sprint Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che aveva già dovuto rinunciare a Mathieu van der Poel a seguito di una foratura avvenuta poco prima. A prendere in mano la situazione a quel punto è la Intermarché-Wanty, che affronta in testa l’ultimo chilometro, prima di sfilarsi a 500 metri dall’arrivo. Qui è Oliver Naesen (Decathlon Ag2r La Mondiale) a partire per primo, seguito dalla Lidl – Trek che prova a far partire lungo Mads Pedersen, come suo solito. Stavolta tuttavia la velocità non è abbastanza alta e il danese viene rimontato da un folto manipolo di sprinter che si muove compatto sul lato destro della strada.

A spuntarla è Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), che indovina tempi e movimenti per anticipare Fernando Gaviria (Movistar) e Arnaud De Lie (Lotto Dstny), mentre resta chiuso Dylan Groenewegen (Team Jayco-AlUla), che protesta sia per il passaggio del vincitore che del terzo classificato. A seguire il movimento degli sprinter è anche Richard Carapaz (EF Education – EasyPost), che grazie alla scorta di Marijn van den Berg chiude 14°, subito dietro il compagno, andando così ad indossare la maglia di leader per la minor somma dei piazzamenti

 

Risultato Tappa 3 Tour de France 2024

Classifiche Tour de France 2024

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio